Elly Schlein e il “gufo advisor” di Fratelli d’Italia: la leader del Pd respinge le accuse e sbotta in diretta TV. Il video.
A DiMartedì su La7, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, si è trovata ad affrontare il cosiddetto “gufo advisor“. L’idea, nata alla festa Atreju di Fratelli d’Italia, consiste in un pannello che raccoglie le dichiarazioni più critiche – e, secondo i sostenitori della premier Giorgia Meloni, errate -provenienti dalle opposizioni.
Tra queste, spiccano diverse esternazioni della leader del Pd, accusata di “aver sbagliato tutte le previsioni“. Ecco la risposta in diretta TV.
La replica di Elly Schlein al “gufo advisor”: il video
Durante l’intervista, come riportato da Libero Quotidiano, Elly Schlein ha risposto con fermezza, negando l’idea che le sue critiche alla gestione di Giorgia Meloni siano da considerarsi prive di fondamento.
“Intanto lo dovrebbe dimostrare all’Italia” ha sbottato la leader del Pd, riferendosi ai presunti successi del governo. Ha poi aggiunto: “Le persone non stanno meglio dopo due anni di governo Meloni, con le tasse aumentate e la scuola e la sanità tagliata“.
La leader del Pd ha criticato anche la manovra economica, sostenendo che “non c’è stato un investimento per rilanciare l’economia” e citando come esempio negativo il Ponte sullo Stretto, definendolo un progetto “sbagliato e vetusto“. Ha concluso ricordando che il suo partito non si limita alla critica: “Noi con la critica portiamo proposte alternative“.
Tuttavia, la segretaria del Pd non ha risposto direttamente alle accuse che le sono valse un posto nel “gufo advisor“, tra cui la dichiarazione che Fratelli d’Italia sarebbe “dalla parte degli evasori fiscali“.
Giorgia #Meloni continua a sbagliare i calcoli. Le stime di crescita per il nostro Paese sono dimezzate, mentre il suo governo non fa alcun investimento per rilanciare l’economia, tranne uno: quello sbagliato e dannoso del ponte sullo Stretto di Messina. #Schlein pic.twitter.com/9e7Kcrt3BK
— Kαrloѕ X. (@karlitos_x) December 11, 2024
L’evasione fiscale: i numeri che contraddicono il Pd
Uno degli elementi chiave della polemica riguarda i dati sull’evasione fiscale, aggiunge Libero Quotidiano, che Elly Schlein aveva utilizzato per criticare la destra.
Secondo il rapporto ufficiale del Ministero dell’Economia pubblicato a ottobre, l’evasione fiscale è in calo da anni. Nel 2021, il “tax gap” (la differenza tra le imposte dovute e quelle effettivamente versate) è sceso da 85 a 82 miliardi di euro rispetto al 2020.
Un miglioramento costante, considerando che fino al 2019 il totale superava i 100 miliardi. Anche la propensione all’evasione, la percentuale di imposte non pagate, è calata dal 17% al 15%.